Salta i menù e Vai al Contenuto



Contenuto

Concorso artistico nazionale a premi Luca Bianchin

Logo di I.RI.FO.R Logo Unione Ciechi Italiani
con Negretto editore
 

Concorso artistico nazionale a premi Luca Bianchin
odorisuonicolori "ho un quadro per la testa"
Prima edizione
anno 2010

“Le quattro stagioni”

Per partecipare è sufficiente registrarsi sul sito e compilare la scheda di iscrizione al concorso.

Inizio :15 novembre 2010 – Conclusione 15 aprile 2011

Regolamento e contenuti culturali

I non vedenti vedono con la mente. Partendo da questa realtà l’editore Negretto, produttore del kit “11” www.odorisuonicolori.it di Lidia Beduschi, propone agli utilizzatori di “11” di partecipare al premio “Odorisuonicolori. Ho un quadro per la testa”, attraverso la produzione di un’opera a colori, comunicabile attraverso il codice multisensoriale sul tema “Le quattro stagioni”, ultimo esercizio del percorso di apprendimento presente sul sito citato.

Possono partecipare:

  • i non vedenti primari senza distinzione di età;
  • i non vedenti secondari senza distinzione di età;
  • gli ipovedenti senza distinzione di età.

Il regolamento sotto riportato è valido ugualmente per tutte e tre le categorie. I premi consistono in IPAD Apple per un importo di €. 500,00 (cinquecento) ciascuno, e saranno attribuiti da una apposita giuria al primo classificato di ognuna delle tre categorie. Il concorrente dovrà, utilizzando a suo piacere le tessere pretagliate del kit “11”, produrre sul tema “Le quattro stagioni” un’opera “collages” corredata da un testo scritto in nero e/o in braille, che andrà inviata in unico plico per posta all’indirizzo Negretto Editore, via Gramsci 69, 46033 Castel d’Ario (MN) entro il 15 marzo 2011. La premiazione avverrà a Mantova, presso il Museo della Città nell’aprile 2011.

Premio “odorisuonicolori. ho un quadro per la testa”
Prima edizione - 2010
“Le quattro stagioni”

Regolamento di partecipazione

Art.1 – Il concorso si propone di dare la possibilità alle tre categorie sotto indicate (vedi Art.3) di esprimere la propria creatività estetica attraverso la produzione di un’opera/collages a colori e di un testo sul tema “Le quattro stagioni”, secondo le linee presentate sul sito www.odorisuonicolori.it, Esercizio n. 5

Art. 2 – Ogni autore potrà presentare un solo elaborato composto da un collage della misura di cm.30 x cm.105 disposto in orizzontale o in verticale, in cui siano rappresentate le quattro stagioni, Primavera, Estate, Autunno, Inverno, e da un testo redatto in lingua italiana in nero e/o in braille che non superi le tre pagine (formato A4 da 30 righe ciascuna), in cui sia illustrato liberamente il percorso ideativo seguito e l’interpretazione personale dell’opera.
Il materiale a colori per l’opera a collages e in b/n per il testo, dovrà essere inviato tramite plico postale con raccomandata con avviso di ricevuta indirizzato a Negretto editore, via Gramsci 69, 46033 Castel d’Ario (MN) entro il 15 marzo 2011
La Commissione di valutazione sarà composta da rappresentanti dell’IRIFOR e dell’UIC

Art.3 - Sono istituite tre sezioni:

a – non vedenti primari;
b – non vedenti secondari;
c – ipovedenti.

Art. 4 – La partecipazione al premio è gratuita. Gli elaborati inviati non verranno restituiti. La partecipazione al premio implica l’accettazione del presente regolamento; gli autori cedono, altresì, il diritto di pubblicazione all’Editore Negretto che provvederà alla loro eventuale stampa in catalogo.

Tutte le opere partecipanti al premio saranno pubblicate sul sito dell’Editore Negretto www.negrettoeditore.it e sul sito www.odorisuonicolori.it .Notizie sulla manifestazione saranno reperibili sugli stessi siti e su altri siti che saranno presto comunicati.

Gli autori di tutte le opere saranno invitati a presenziare alla premiazione che si terrà il 15 aprile 2011 a Mantova, presso il Museo della Città. Nello stesso Museo è prevista l’esposizione in mostra di tutte le opere pervenute nei termini previsti dal regolamento. La mostra sarà portata anche a Roma e/o in altre città italiane a cura dell’IRIFOR – UIC.

Fuori concorso potranno partecipare anche opere provenienti da Stati esteri. Le opere prodotte saranno esposte nella mostra.

La manifestazione verrà pubblicizzata tramite giornali, radio-TV – Internet, volantini e leetere agli interessati. Il bando e gli approfondimenti sono reperibili sui siti www.odorisuonicolori.it e www.negrettoeditore.it

rivolgersi a Negretto editore ( negrettoeditore@gmail.com ) per l'invio del  kit  a  condizioni molto favorevoli.

Aderiscono Associazioni di volontariato sociale e di didattica dell’integrazione e di didattica speciale.
NB. I premi non assegnati o non ritirati verranno devoluti ad Ass. UIC – Mantova ONLUS

Negretto editore

CSS Valido!
Valid XHTML 1.0 Strict