Salta i menù e Vai al Contenuto



Contenuto

Segni o simboli tattili e colori


NERO il simbolo tattile del nero è composto di punti ravvicinati, a rappresentare il fatto che il nero annulla tutti gli altri colori. Non è presente nell’arcobaleno, cioè nello spettro solare.

BIANCO il simbolo tattile del bianco al contrario è composto di punti che si allargano e si allontanano da un centro, a rappresentare che il bianco, come la luce, si ”espande”, dà una sensazione di ampiezza. Anche il bianco non è presente nello spettro solare, ed è la “somma” di tutti i colori dell’arcobaleno.

ROSSO il simbolo tattile del rosso è composto di punti che formano una circonferenza, a rappresentare il fatto che il rosso è un colore “pieno”, “forte”, “completo”.

GIALLO il simbolo tattile del giallo è composto di punti che costruiscono un rombo, non c’è un centro, a rappresentare il fatto che il giallo è un colore che “si apre” senza tuttavia espandersi come il bianco, conserva una propria “fisionomia chiara” definita.

VERDE il simbolo tattile del verde è composto di punti che disegnano un triangolo senza base con l’apice in alto, a rappresentare molto schematicamente la forma di un albero, di un abete ad esempio.

BLU il simbolo tattile del blu è composto di punti che formano un’onda, a rappresentare il colore del mare che riflette quello del cielo sereno di giorno, senza nubi.

MARRONE il simbolo tattile del marrone è composto di punti che, aperti in alto, si chiudono in basso, a rappresentare un piccolo buco scavato nella terra, pronto ad accogliere le radici di una pianticella o un seme.

GRIGIO il simbolo tattile del grigio è composto di punti che formano una linea orizzontale, a rappresentare la “piattezza”, la “pacatezza”, ma anche l’ “eleganza non vistosa” di questo colore.

ROSA il simbolo tattile del rosa è composto di punti che formano una spirale, a rappresentare ad esempio il bocciolo di una rosa, il cuore di una grossa conchiglia oceanica.

VIOLA il simbolo tattile del viola è composto di punti che formano una linea verticale che si divarica in due “gambe” verso il basso, a rappresentare un poco l’umiltà della violetta che si nasconde.

ARANCIONE il simbolo tattile dell’arancione è composto di punti che tracciano una semicirconferenza aperta verso il basso, a rappresentare sia la sua “parentela” con il rosso, sia ad alludere ad esempio al sole che tramonta e scompare all’orizzonte in un giorno sereno.

Al di là comunque dei significati che abbiamo appena richiamato per ogni simbolo/segno, il fatto fondamentale rimane la costruzione del codice.